Il Circolo Quercioli nasceva grazie alla volontà del CRAL dei dipendenti dell’Azienda AGAC di costruire una nuova struttura ricreativa, in sostituzione di quella dismessa di via Gastinelli a Reggio Emilia.
Lo slancio ottimistico e la voglia di partecipazione, che stava alla base di questa scelta, trovava le sue origini nei primi anni 60 quando i dipendenti della AMG azienda municipalizzata gas, in relazione alla necessità di realizzare una riserva permanente di acqua per il servizio antincendio degli impianti di stoccaggio del gas metano, proposero di costruire una piscina e un circolo ricreativo dopolavoristico: il CRAL.
Il CRAL di via Gastinelli a Reggio Emilia, trovò il suo consolidamento e massimo splendore con AGAC, l’azienda gas acqua consorziale nata dalla fusione della AMG con le strutture di gestione degli acquedotti della provincia di Reggio Emilia.
La necessità di AGAC di riappropriarsi degli spazi occupati dal CRAL determinò l’esigenza di spostare le strutture del circolo: le aree individuate per la nuova struttura erano quelle adiacenti al campo pozzi d’acqua della località Quercioli di Cavriago.
Il 3 settembre del 1986 i dipendenti di AGAC, pur essendo già associati del CRAL, al fine di poter gestire la nuova struttura con una formula giuridica corretta, costituirono la Cooperativa Ricreativa Quercioli, Società Cooperativa.
La Cooperativa, già CRAL aziendale, a mezzo del suo Consiglio di Amministrazione, ha ereditato il mandato statutario di gestire la nuova struttura ricreativa “Circolo Quercioli”, senza fini di lucro.
Il Consiglio di Amministrazione come da statuto è eletto ogni tre anni.